Cari Cassiofans,

siete in molti a chiederci quali siano i modi per aiutare e sostenere i mici ospiti dei Cassiopei.

E’ inutile nascondere che ogni aiuto risulta prezioso, dal momento che i gatti ospiti sono tanti e molti di loro hanno bisogno di cure e, purtroppo, noi volontari siamo sempre più con l’acqua alla gola (già, lavoriamo anche noi…).

Di seguito, vi elenchiamo 8 semplici modi con cui potete contribuire al loro benessere.

 

  • Diventare un volontario dei Cassiopei. Noi speriamo sempre di ampliare il nostro gruppo di volontari, in modo da riuscire a coprire più turni di lavoro possibile. Che cosa significa?
    Non vi fate spaventare!

    Molti di voi forse penseranno che, avendo poco tempo a disposizione, sia impossibile “incastrare” anche l’attività di volontariato.
    Vi garantiamo che non è così.
    Ogni volontario dei Cassiopei ha un suo compito specifico (variabile, in base alle esigenze e alle necessità) come, ad esempio, pulire le gabbie da degenza, spazzolare i gatti, sistemare la casine di legno, dare cibo umido e secco, pulire le lettiere.
    Queste incombenze sono quotidiane (festività incluse).
    Al momento il nostro gruppo di volontari riesce a coprire alcuni giorni a settimana e alcuni weekend.
    Se avete un’ora di tempo libero la mattina o il pomeriggio, scriveteci su cassiopeisiena@gmail e potremo accordarci per farvi vivere una esperienza unica.
    Ai volontari chiediamo regolarità (insomma, non pretendiamo che veniate tutti i giorni ma che ci garantiate una presenza regolare anche una volta a settimana) e accuratezza nel compito assegnato.
    Per altre info potete consultare il link Diventa un Volontario

  • Lavanderia. Se il vostro stile di vita, proprio non vi consente di venire all’Oasi potete, comunque, essere utili, prelevando le copertine sporche dei mici, lavandole e asciugandole alla lavanderia automatica e riportandoci il tutto pulito.
    I sacchi si accumulano e noi abbiamo pochissimo tempo per svolgere questa incombenza, che, capite bene, è importantissima.

  • Adozioni a distanza. Un altro efficace modo per darci una mano è quella di adottare un gatto 🙂 o in alternativa di adottarlo a distanza. Se avete già tanti gatti o ne potete prendere altri, potete diventare genitori a distanza di uno dei mici dell’Oasi, versando un contributo mensile a vostra scelta (minimo 10 euro).
    In cambio riceverete il certificato di adozione del micio da voi scelto.
    Potete consultare le foto e le descrizioni dei mici su I Cassiopei e leggere tutte le info per la adozione a distanza su Adotta un Cassiopeo a Distanza.

  • Stalli. Per stallo si intende una ospitalità temporanea di uno o più gatti (dato il periodo, ad esempio mamma gatta e cuccioli) fino alla adozione.
    Spesso non riusciamo a gestire tutte le emergenze e alcuni gatti (cuccioli, anziani, tripodi) necessitano di una collocazione domestica che non sempre possiamo garantire. Se avete una stanza libera da poter adattare per un gatto bisognoso per il solo tempo necessario a trovargli una adozione, contattateci su cassiopeisiena@gmail.com.
    Lo stallo richiede la stessa responsabilità di una adozione… dovrete accudire il gatto o i gatti, come fareste con il vostro e se doveste notare segnali di malessere impegnarvi a portarlo dal veterinario (salvo provvedere noi alle spese).

  • Donazioni. Chiunque avesse desiderio di fare una donazione in denaro a favore dei Cassiopei può consultare tutte le modalità di versamento su Donazioni

  • Merchandising. I Cassiopei vantano un discreto numero di prodotti con il proprio logo: oltre ai due libri scritti da Francesca Cardelli “La Storia di Biagio” e “Cassiopei. Biografie non autorizzate” (che potete ordinare a soli 10 euro sul sito della Nuova Immagine Editore) potete acquistare le Cassiobags in cotone con un bellissimo Maneki Biagio (guardate su Maneki Biagio), disegnato appositamente per noi da Francesca Piccini: le Cassiobags sono in vendita a soli 15 euro presso il negozio Welchome, a Siena, in Strada Massetana Romana n. 10.
    Di tutti questi prodotti verrà donata ai Cassiopei una parte del ricavato.

  • Bomboniere solidali. Se state per sposarvi, battezzarvi o avete un’occasione speciale da festeggiare potete aiutarci acquistando le Bomboniere Solidali. Che cosa sono? Sono delle bellissime bomboniere personalizzabili (colore, modello, gusto dei confetti) create dalla brava e professionale Francesca.
    In pratica, dovete solo scegliere il modello che vi piace e ordinarle.
    Per ogni ordine di bomboniere, una parte del ricavato verrà donato ai Cassiopei. Garantiamo sulla qualità del prodotto e del servizio offerto da Francesca Bomboniere.
    Al link Bomboniere Solidali troverete tutte le informazioni dettagliate su come scegliere, ordinare e saldare.
    Per qualsiasi dubbio, potete contattarci su cassiopeisiena@gmail.com.

  • Acquisti cose utili. Potreste anche decidere di acquistare per noi alcuni prodotti di uso quotidiano come guanti in lattice usa e getta, sacchi della spazzatura, traversine assorbenti, salviette igienizzanti, lettiere, candeggina e detergenti biodegradabili.
    Grazie a tutti!