Chi conosce i gatti sa quanto amino stare in posizione elevate, al caldo, lontano da rumori e confusione.
Sono loro che scelgono le loro cucce e spesso preferiscono una scatola, una cassetta della frutta, il trasportino, il divano o il letto di casa, addirittura il lavandino, l’armadio.
Ma la cuccia è un’altra cosa, è il luogo dove il micio trova sempre riparo, dove rifugiarsi se sta male, dove sentirsi sempre al sicuro.
Esistono in vendita nei negozi specializzati e online svariati tipi di cucce per gatti ad esempio potete trovare tante offerte interessanti su zooplus.
La cuccia imbottita: considerando che il gatto è un animale che ama stare al caldo, può gradire una cuccia imbottita con una copertina.
Sono molto gettonate anche le cucce che si attaccano ai termosifoni, ma questa può esporre il gatto a temperature elevate.
Al gatto piace tantissimo stare a curiosare fuori dalle finestre, vedere cosa accade nel mondo esterno, per questo una cuccia termica è ideale per farlo stare al caldo soprattutto se non si dispone di doppi vetri. Inoltre questo tipo di cuccia soddisfa un altro piacere del gatto, stare “in alto”.
Ideali anche le amache per il gatto che lo fanno sentire avvolto, al caldo e cullato. Sono molto pratiche anche perché sono lavabili e sul mercate se ne trovano di tutti i colori.
E di un bel divanetto che ne dite? Sono i più diffusi ed economici, ma anche in questo caso sarà il gatto a decidere se usarla o no. Ve ne sono in vendita fatte a normale cuccia, a forma di letto o divanetto di ogni tessuto e forma.
Visto che sono appena finite le feste e in casa avrete certamente dei cestini regalo, potete provare a proporre al vostro gatto anche un cestino in vimini, mettendovi una coperta o un indumento morbido.
Come scegliere
I gatti si sentono più sicuri in spazi chiusi, morbidi e caldi. Anche un semplice lettino in un angolino tranquillo di casa può essere perfetto. In commercio oggi esistono modelli di cucce di ogni genere, materiale e forma, dalla tenda all’igloo. Alcuni gatti sembrano amare i grandi cuscini che possono modellare a piacimento. Controllate sempre che sia lavabile, per l’igiene della casa e del micio.