Cari Cassiopeiers,
forse stavate pensando che avessimo dimenticato di raccontare le ultime due puntate de “I 7 errori da evitare quando si adotta un gatto”.
Tranquilli, vi abbiamo solo voluto far prendere una boccata d’aria fresca 🙂
Ora, belli freschi e riposati, nel nuovo articolo del Biagio-blog torniamo ad affrontare temi più seri.
Cosa succede se il gatto che avete adottato si dimostra aggressivo con le persone? O se addirittura, il vostro gatto di casa improvvisamente diventa violento?
Naturalmente anche in questi casi bisogna cercare di capire le motivazioni, molto spesso indotte dall’ambiente esterno, che portano il gatto a reagire così.
1) Se avete appena adottato un micio e lo avete inserito nell’ambiente domestico, la sua aggressività può dipendere da una iniziale paura o diffidenza nei vostri confronti o verso altri animali di casa.
Non è un problema irrisolvibile, anzi, per la verità non è neanche un problema.
Basta dare tempo al micio e mettere da parte la emotività.
Se il micio soffia quando avvicinate la mano o tende a graffiare, cercate di non avvicinarvi in maniera brusca o a voce alta.
Prediligete la posizione in ginocchio per non mostrarvi più alti del gatto e in posizione dominante.
Mettetevi letteralmente al suo livello.
Piano piano, il micio capirà che quella condizione non è pericolosa, che il cibo è garantito e l’umano non è una minaccia.
Un gatto reagisce in maniera violenta nei confronti di una persona quasi mai per azione, spesso per reazione ad uno stato emotivo di incertezza.
Date tempo al micio di capire che nessuno gli farà del male e anche lui smetterà di soffiare o graffiare.
2) Se il micio che già avete da tempo a casa diventa aggressivo occorre capire se ci sono stati dei cambiamenti in casa (nascita di un bambino, arrivo di un nuovo animale, trasloco, ecc.).
Ogni novità può destabilizzare il vostro gatto.
In certi casi sarà impossibile rimuovere la causa che origina lo stress, ma una volta capita quale sia, potrete affrontarla.
L’importante anche in questo caso è dare Tempo al micio, cercando con Calma e Pazienza (ricordate il fattore #TPC?) di farlo tornare in sé.
L’arrivo di un nuovo animale potrebbe farlo ingelosire e sentire insicuro e potrebbe reagire con aggressività nei vostri confronti, ritenendovi colpevoli dell’invasione o perché vi vede coccolare il nuovo arrivato.
In questo caso oltre a ricorrere a diffusori calmanti in commercio, potreste provare a far accettare i due animali per gradi, secondo i consigli degli esperti (veterinari e comportamentalisti) sull’ambientamento.
Se il vostro gatto è nervoso a causa del cambio di casa, allora si tratta solo di una questione di tempo.
I gatti, si sa, sono molto abitudinari.
Una volta recuperati i punti cardinali, vedrete che il micio tornerà quello di una volta.
In ogni caso, non vi fate sopraffarre dall’ansia ma gestite sempre tutto con la massima serenità (che poi trasmetterete anche ai vostri animali).
#AdottaResponsabilmente